di Simo Chiarion
Il primo vero grande successo della TV italiana: una trasmissione anche semplice ma incredibilmente innovativa, la gente non andava più per strada, tutti si riunivano per vedere assieme Mike Bongiorno, il Re del quiz, e i suoi concorrenti, provando ammirazione vera per la loro conoscenza.
Un fenomeno di costume, tanto che i ristoratori chiesero ed ottennero di spostare "Lascia o Raddoppia?" dal sabato al giovedì, visto che la gente si trovava a casa e poi nei cinema per vedere il quiz e non usciva più.
Non è un errore: nei cinema, perché molti non avevano la televisione negli anni 50 e i proprietari delle sale cinematografiche anziché programmare film iniziarono a mettere televisori per far vedere questo programma che rivoluzionò la TV italiana e non perdere affluenza.
"Lascia o Raddoppia?" è stato un quiz che dovrebbe esser sempre preso da esempio, dove i concorrenti erano veramente considerati grazie alla cultura e alla preparazione per vincere il montepremi dalla TV di Stato.
Un'epoca lontana ormai 70 ANNI, 7 decenni, una vita fa, probabilmente migliore, sicuramente per tanti aspetti, ed anche Mike Bongiorno con il suo quiz del giovedì sera ci insegnava tanto.
Nella nostra immagine: Mike durante "Lascia o Raddoppia?".