Chiesi a Scala di Buffon

di Simo Chiarion

Totò Schillaci Eccoci con una nuova rubrica del lunedì, Amarcordis-Simo, quella volta che... E cominciamo con una bella curiosità di inizio secolo.
Più di 20 anni fa, dopo aver creato Calciocafe.it, mi recai con il mitico amico e compagno di tante avventure Giotto Verossia (Sergio Sottovia) ad una serata con Nevio Scala, il grande allenatore, reduce dai successi con il Parma e il Borussia Dortmund.
Per me, ancora molto giovane, era davvero bello ed emozionante trovarmi di fronte ad uno dei tecnici più importanti al mondo, fra l'altro lo sostituivo dignitosamente in “Scudetto”, antesignano di FM (avviso ai giocatori di manageriali).
La mia curiosità principale, con Scala, era quella che riguardava un ragazzo mio coetaneo, classe 78.
Nel 1995, infatti, con Bucci, reduce dal Mondiale a Usa 94 infortunato, il grande tecnico non mise Nista (secondo portiere) in campo contro il Milan nel match clou di campionato (a novembre) ma inserì questo ragazzino di 17 anni, Buffon. Il coraggio della scelta, mi rivelò Scala, fu dato dalle parole dello stesso Buffon che dichiarò all'allenatore di esser pronto in un modo che lo stesso Scala definì maturo e convincente.
Una bellissima serata per un giovanissimo cronista assieme ad un caro amico e ad un tecnico mondiale!

Nella nostra foto: Scala, Chiarion, Sottovia.
Torna alla Home Page
Tutti Gli Sport e la TV Channel Facebook Calciocafe.it Instagram Calciocafe.it Storia Ospiti