I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
 

25 Sep 2017 20:39
Bio &
History


SIMONE CHIARION
Curriculum & Biografia

STORIA CALCIOCAFE.IT

Magazine

PAGELLE CAMPIONATO
6. giornata
di Simone Chiarion

MONDIALE DI CICLISMO
E CHAMPIONS LEAGUE
.
di Simone Chiarion

THE MAN OF THE DAY
Lo sportivo del giorno


WebTV
Tutte
le
puntate


CALCIOCAFE.IT
Archivio 2017

Puntate commemorative
500° e 10° anniversario

Archivio 2016
Archivio 2014 e 2015
Archivio 2012 e 2013

I MONDIALI DI CICLISMO E LA CHAMPIONS
A Bergen trionfa ancora lui (Sagan) mentre Moscon accarezzava sogni iridati. In Champions speriamo nel pronto riscatto delle italiane.
di Simone Chiarion

I mondiali di ciclismo, non ce ne vogliano i giovani, le donne e la cronometro, si disputano di domenica e, da qualche anno, a fine settembre-inizio ottobre.
E' un appuntamento isolato, singolo, in una stagione, dove ci si gioca tutto. Crea un pathos unico e tutto ti appassiona.
Tanti mondiali sono nel mio cuore, delusioni e vittorie. Ad iniziare da quello di Agrigento con Chiappucci e Ghirotto vicini al sogno, per passare poi in Colombia con Pantani dietro al tandem spagnolo Olano-Indurain, disputato di sera (per noi italiani, per via del fuso orario) in contemporanea con l'esordio di Buffon in Nazionale.
Straordinari i mondiali di Bettini, superbo e unico quello di Cipollini, davvero dominato dalla Nazionale italiana, come quello di Ballan dove, ricordo, avevo appena terminato una radiocronaca di calcio per catapultarmi a vedere il mondiale quando Ballan, nell'euforia generale, staccava tutti e trionfava con Cunego secondo.
Anche quest'oggi, in Norvegia, a Bergen, abbiamo visto il Mondiale di ciclismo. Rimarrà nella mente il fatto che la regia internazionale si è persa gli ultimi 4km, tornando a mostrarci il gruppo a -1, con il terzo successo consecutivo dell'immenso Sagan, mentre noi italiani speravamo in Moscon che si era avvantaggiato con il francese Alaphilippe.
A pensarci bene, però, noi italiani, non come Nazionale ma come club, abbiamo vinto più recentemente la Champions che il mondiale di ciclismo (strano ma vero) con l'Inter nel 2010.
Se in campionato Juve e Napoli le vincono tutte, e sabato scorso anche la Roma ha vinto così da vedere tutte le nostre partecipanti all'ex Coppa dei Campioni vittoriose, nella prima giornata di Champions abbiamo raccolto un misero punto con i giallorossi. Speriamo non ci restino le briciole e, anche agevolati dal calendario, che nella seconda giornata di Champions League Juve, Napoli e Roma ci regalino 9 punti complessivi, come quelli fatti nella prima di Europa League dalle nostre tre portacolori.
Calcio e Ciclismo, C & C, tornando al mondiale di Bergen è meraviglioso poterne parlare qui su Calciocafe.it, nella nostra WebTv, con grandi come Michele Coppolillo, straordinari interpreti di questo sport senza eguali, dove lo stadio è la strada.
(25 settembre 2017)




- Credits - - HOME PAGE - Calciocafe.it