I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
 

21 Sep 2018 20:27
Bio &
History


SIMONE CHIARION
Curriculum

STORIA CalcioCafe.it
& CiclismoShakerato


Magazine

LA PRIMA DI CHAMPIONS
Inter, Napoli, Juve e Roma.
di Simone Chiarion

CHE IMPRESA NEL '96
Pagotto e Morfeo fanno piangere Raul.
di Simone Chiarion

INNSBRUCK -10
Gli Azzurri pronti all'appuntamento?^
di Simone Chiarion

THE MAN OF THE DAY
Lo sportivo del giorno


WebTV
Tutte
le
puntate


CALCIOCAFE.IT
Archivio 2017-18

Puntate commemorative
500° e 10° anniversario

Archivio 2016
Archivio 2014 e 2015
Archivio 2012 e 2013

CHE IMPRESA NEL '96!
Pagotto e Morfeo fanno piangere Raul.
di Simone Chiarion

Era il 1996, stavo pensando a cosa voleva dire diventare maggiorenne. In panchina il portiere di riserva della nostra Under 21 era il mio coetaneo Gigi Buffon, leggermente più famoso del sottoscritto ma anche di quello che era il portiere titolare degli Azzurrini di Cesare Maldini agli Europei Under 21, ovvero Angelo Pagotto.
L'Italia, bicampione (poi diventerà tricampione) consecutiva d'Europa, arriva alla finale di Barcellona eliminando il Portogallo nella doppia sfida dei quarti di finale e la temibile Francia in semifinale con rete di un certo Francesco Totti. In difesa Maldini schiera ben cinque titolari, e che titolari, sentite un po'... Fresi dietro a Panucci, Galante, Cannavaro e Nesta!
La finalissima è contro la favorita e padrona di casa Spagna. Il telecronista è Nesti, a bordocampo c'è Civoli. Raiuno. Me li ricordo come se fosse ieri e invece sono passati più di 22 anni. Italia-Spagna Under 21, anzi Spagna-Italia, si gioca in casa loro. Finisce in pareggio con l'Italia in nove! Espulsi Ametrano e Nick Amoruso. Tommasi e poi Tacchinardi ormeggiano il nostro centrocampo mentre davanti rimane prima Totti e poi Morfeo.
In nove li portiamo ai rigori. Sbaglia Panucci, il capitano. Poi però si esalta Pagotto, il nostro portiere che ne para due, anche l'ultimo spagnolo a Raul! Pagotto fa piangere Raul, poi ci pensa Domenico Morfeo a realizzare il rigore della vittoria. Terzo trionfo per Cesarone Maldini e che gioia per noi!
Dieci anni dopo alcuni di loro ci porteranno in trionfo anche a Berlino.
Bella generazione, la mia.
(17 settembre 2018)

#calciocafe #simochiarion #ciclismoshakerato #angelopagotto #domenicomorfeo #francescototti #raul #spagnaitalia #espana #nickamoruso #pagotto #carlonesti #marcocivoli #storiadelcalcio #cesaremaldini #cesarone #maldini




- Credits - - HOME PAGE - CalcioCafe.it & CiclismoShakerato